
Pagina49 è uno studio specializzato nella progettazione e nello sviluppo di prodotti editoriali, un luogo in cui si fondono
la passione per la carta e la dimestichezza con i nuovi media, la concretezza dell’editoria tradizionale e la versatilità dei nuovi strumenti digitali, uno spazio di ricerca e formazione su editoria e graphic design.
Nel 1965 l’Unesco ha definito il libro una «pubblicazione non periodica, di almeno 49 pagine, esclusa la copertina».
Che definizione potremmo dare oggi?
Il mondo dell’editoria è attraversato da profondi cambiamenti e forse non possiamo più descrivere in poche parole che cos’è un libro.Possiamo elencare le molte cose che un libro può essere:
una combinazione di carta e inchiostro, un testo “liquido” che si muove sullo schermo, un percorso che si snoda tra oggetti interattivi, collegamenti ipertestuali, illustrazioni animate, e molto, molto altro.
In Pagina49 siamo specializzati a dialogare con la carta, ma siamo preparati a gestire i possibili sviluppi multimediali di ogni progetto editoriale.
- Ideazione e sviluppo di progetti editoriali cartacei e digitali
- Impaginazione
- Editing e redazione
- Realizzazione di magazine cartacei
e digitali - Realizzazione di eBook
- Trattamento immagini
- Illustrazioni
- Ricerca iconografica

Un team di professionisti
Grafici, impaginatori, redattori, illustratori, correttori di bozze, ricercatori iconografici, creatori di ebook (ebooker?!?). Sono solo alcune delle diverse professionalità che alimentano il progetto Pagina49.

Un intreccio di competenze
Qui ognuno sa fare qualcosa in più. I redattori sanno impaginare, i grafici non disdegnano una rilettura del testo, gli illustratori prendono parte attivamente ai progetti grafici. Abbiamo cercato di creare un team dove lo scambio di competenze sia all’ordine del giorno e dove il confronto sia il nostro pane quotidiano.

Una spiccata propensione alla puntualità e alla precisione
Sappiamo che un testo consegnato nei giusti tempi è un testo migliore, e che anche solo qualche ora in più o in meno del previsto può fare la differenza. Il nostro concetto di precisione passa per una gestione di ogni progetto con più mani, più teste, più occhi.

Stefano Visconti
Co- FounderÈ laureato in Letterature Comparate presso l’università degli Studi di Torino e diplomato al master in Progettazione Editoriale presso l’Istituto Europeo di Design. Nel 2013, alla fine di un concerto, dopo aver messo la chitarra nella custodia, ha proposto a Giovanni Agnes di fondare uno studio editoriale. In Pagina49 si occupa di coordinamento, progettazione e redazione. Nel tempo libero continua a essere musicista e drammaturgo.

Giovanni Agnes
Co- FounderÈ laureato in Letterature Comparate e diplomato al master in Comunicazione e Marketing presso l’università degli Studi di Torino. Nel 2013, alla fine di un concerto, ha semplicemente risposto a Stefano Visconti: “Ok, ci sto”, così è iniziata questa storia. In Pagina49 si occupa di progettazione editoriale e direzione artistica. Nel tempo libero continua a essere musicista e fotografo.












Stefano Visconti
347.0391070
Giovanni Agnes
392.3533314
info@pagina49.it