SCO
LASTI
CA

La complessità dei libri di scuola richiede occhi attenti e un’immensa cura per il dettaglio. Le competenze messe in campo sono numerose, gli elementi della pagina non sono mai identici.

Progetto grafico ● Editing e redazione ● Impaginazione ● Illustrazione ● Ricerca iconografica ● Fotolito ● Infografica ● Correzione bozze

Progetti editoriali dalla A alla Zeta

Possiamo sviluppare un progetto editoriale scolastico in ogni sua fase, dall’ideazione e progettazione grafica all’editing e redazione, dalla ricerca iconografica alla correzione di bozze. Il testo è spesso arricchito da illustrazioni, fotografie, schemi, icone, infografiche, box, collegamenti digitali e molto altro.

L’attenzione al dettaglio grafico è estrema, un layout chiaro e immediato può fare la differenza.
La creatività può rendere le pagine più piacevoli e mettere in risalto il valore della materia studiata.

Lavoro di sinergia tra forma e contenuto

Nei volumi di scuola primaria è fondamentale accertarsi che il tono di voce sia adatto al target, constatare la chiarezza delle consegne, l’adeguatezza dei testi e dei brani. Un ruolo fondamentale è svolto dalle illustrazioni: è importante stabilire un filo diretto con chi illustra le pagine e dare vita a un lavoro di sinergia tra redazione e illustrazione. 

Nei testi di scuola secondaria, dal punto di vista redazionale è necessaria un’ottima padronanza della materia. Data la loro complessità, la lavorazione di questi volumi prevede la compresenza di numerose figure, ognuna con un ruolo specifico. 

Siamo in grado di occuparci del coordinamento delle opere che ci vengono affidate, seguendo passo passo gli step di lavorazione e dialogando con ognuno degli interlocutori.

L’obiettivo della ricerca iconografica è trovare l’immagine che meglio di ogni altra si sposi con lo specifico contenuto della pagina e il layout di riferimento. Lavoriamo con le più importanti agenzie nella ricerca di foto stock e immagini editoriali per i progetti che curiamo.